Sofia Casprini

Danzatrice, coreografa e insegnante. Nasce nel 1994 in provincia di Firenze. Nel 2016 ottiene la laurea BA presso l’università Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance e nel 2018 il Master in Performing Arts presso la London Contemporary Dance School. Inizia a lavorare per la compagnia inglese Edge dance company, diretta da Jeanne Yasko. Collabora inoltre con compagnie quali Scottish Dance Theatre e Danish Dance Theatre e lavora per Dam Van Huynh, Shobana Jeyasingh, Karen and Allen Kaeja e Tony Adigun. Attualmente lavora in Italia per Sanpapié Dance and Physical Theatre di Lara Guidetti, per Ariella Vidach AiEP ed per artisti internazionali quali Jonathan Burrows e Martin Talaga.

Huracan

Huracan è una performance che coniuga arte visiva e danza contemporanea. Nasce dal desiderio di immergersi in un ambiente a metà tra il surrealismo ed il concreto in cui riflettere su temi quali la nascita, la distruzione e la trasformazione. L’interesse è quello di far emergere un corpo trattato come materia duttile che intraprende un viaggio e passa attraverso stadi ed atmosfere di diversa natura.

Come un uragano che stravolge, distrugge e ricrea uno spazio, così lo scenario del lavoro viene continuamente trasformato.

Huracan è un viaggio che trasporta l’attenzione dello spettatore in molteplici direzioni facendogli vivere un’esperienza che fonde il selvaggio ed il materico con il culturale, il contemporaneo ed il simbolico.

Credits

Coreografia Sofia Casprini e Loredana Tarnovschi

Interpreti Sofia Casprini (danzatrice) e Andrea Giomi (sound designer live)

Interaction sound designer Andrea Giomi

Costume designer Marco Barbieri

Costumi di scena Viorica Tarnovschi e Antonio Abbruzzese

Produzione Ariella Vidach AiEP