NAOcrea è un programma di residenze artistiche rivolto a giovani autori, che mira a sostenere processi creativi che si distinguono per il forte orientamento all’innovazione dei linguaggi, all’interdisciplinarietà e alla multimedialità.

Parte del Sistema delle Residenze Regionali per il triennio 2018-2020, NAOcrea nasce nel conl’obiettivo di realizzare residenze d’artisti per autori under 35, affiancati nel percorso creativo da un team interdisciplinare, composto da professionisti attivi nella performing art (in particolare nella danza e nella performance) e nelle arti visive.

Gli artisti sono supportati dal punto di vista produttivo e poi accompagnati attraverso azioni di tutoraggio finalizzate all’acquisizione di competenze tecniche, artistiche e organizzative utili a favorire l’acquisizione di una migliore consapevolezza delle dinamiche e criticità che caratterizzano il sistema culturale.  A sostenerli nel percorso di creazione sarà un gruppo di critici, curatori e designer specializzati nella creazione di supporti tecnologici multimediali e interattivi attraverso incontri, dialoghi, condivisione di materiali, supporti tecnici e digitali.

L’obiettivo, infatti, è quello di favorire il ricambio generazionale, avvicinando i nuovi talenti a fonti di espressività e gestualità alternative e offrendo, al contempo, occasioni di visibilità e di circuitazione dei progetti residenziali.

Innestato nella hub culturale di Fabbrica del Vapore, nel cuore di Milano, a diretto contatto con realtà e laboratori artistici che da anni sostengono la creatività giovanile e le nuove generazioni di artisti, NAOcrea mette al centro della sua mission il sostegno e il supporto di una scena artistica contemporanea, esplorando, attraverso la coreografia e la performance, nuovi dispositivi di visione, attivando un interesse nei confronti di processi partecipativi e di comunità, per confrontarsi con lo spazio urbano e pubblico come contesto e paesaggio di produzione artistica.