Mastica – Get caught by movement

Riccardo Santalucia

Mastica è un set audio-video che percorre associazioni sull’esattezza e la precisione, ricercate nella forma del proiettile, contrapponendole a processi di fallacia e fermentazione digitali: come Golia colpito dalla fionda viene poi decapitato, il dispositivo a/v si ispira a una condizione di acefalia.
Cut-up accelerati e deformazione riflettono sullo statuto di realtà e verità, soggetti sottoposti a una continua perforazione, mediatica e finzionale, mentre la contemporaneità con cui vengono proposti suoni e immagini nella loro frammentazione rende tattile la complessità della loro gestione, restituendo allo spettatore il compito di riunirne i pezzi.

Credits

Ideazione e realizzazione Riccardo Santalucia

Vj Gianluca Colombo

Riccardo Santalucia

Riccardo Santalucia accompagna gli studi universitari presso lo IED di Milano, dove si laurea in Design del Suono, a ricerche sulla rappresentazione seguendo diversi artisti e compagnie tra cui: Radice Timbrica Teatro, Valdoca, Living Theatre, Teatro Magro, Chiara Guidi, Scott Gibson, Claudia Castellucci, Ariella Vidach, Madison Bycroft, Roberto Paci Dalò.

L’interesse verso pratiche digitali lo porta a sviluppare una personale sintassi compositiva tra algoritmi generativi e campionamento. Sviluppa drammaturgie sonore e cura la messa in scena di dispositivi acustici, visivi e interattivi, per realtà performative, installative, danza e teatro. Tra gli ultimi lavori Folk Tales, performance di danza con Gloria Dorliguzzo e Andrea Sanson, di cui cura la drammaturgia sonora, presentata a Santarcangelo Festival 2021 (Luglio 2021), ACABADABRA in collaborazione con Extragarbo in programma per Short Theater (Settembre 2021).