i

Parini Secondo/PARSEC

i colloca un corpo al centro dell’Universo, all’interno di una nuvola di materia effimera e forze magnetiche. Lo spazio rimanda a un’immagine fantascientifica a base d’argento, attraversata e tagliata da una precisa luce laser, resa visibile da una nuvola di fumo mentre la musica conduce lo spettatore in un vortice di vertigini per tutta la durata del viaggio.

Da questo ipotetico centro dell’Universo è possibile percepire lo scorrere del tempo come un continuo aumento di disordine, luce e suono. Lo spettatore può così vivere il tempo da una prospettiva diversa, determinando la nascita di uno spazio di meditazione e contemplazione.

Credits

Concept Parini Secondo

Performer Sissj Bassani, Martina Piazzi

Musiche Alberto Ricca | Bienoise

Produzione NAOcrea Ariella Vidach/AiEP

Con il sostegno di Laboratorio Danza e Teatro, Performact, Jskd/OPUS 1

Parini Secondo

Parini Secondo nasce nel 2017 da un’idea di Sissj Bassani (Cesena, 1997) e Martina Piazzi (Bologna, 1997), coinvolgendo Camilla Neri (Lugo, 1997) e Francesca Pizzagalli (Cesena, 1997).

Il collettivo lavora sul movimento in modo proteiforme, mettendo in discussione i limiti dell’autorialità e dell’attualità. Con un atto ecologico e ready-made, il gruppo remixa solo idee altrui e materiali coreografici presi dal mondo online, spesso sotto forma di tutorial, assemblando coreografie tramite campionatura. Parini sfrutta e supporta le potenzialità dell’open source e del DIY [fai da te].

Dal 2019 il collettivo collabora con il musicista, produttore e insegnante Alberto Ricca / Bienoise (Verbania, 1985), presente alla realizzazione dei progetti i (2019), ROCCO (2019) e SPEEED (2020 ).

Fin dalla sua fondazione, il collettivo ha partecipato a diversi festival, eventi e concorsi: BIM! BIM! Microfestival for Children di Katriém Ass. Cult. (Santarcangelo di Romagna, Italia, 2017); MAIONESE home vernissage (Bologna, Italia, 2017-2018); OPUS 1 Concorso Internazionale di Danza per Giovani Coreografi (Celje, Slovenia, 2018-2019); U.F.O. Art & sound Festival di Mastronauta e Migma Collective (Omegna, Italia, 2018-2020); Fron + @ Festival (Murska Sobota, Slovenia, 2018); ArtistInCasa Festival (Repubblica di San Marino, 2018); theWorkRoom di Fattoria Vittadini (Milano, Italia, 2019); NAOcrea presso DidStudio di Ariella Vidach / AiEP (Milano, Italia, 2019); Multiplicidades Festival (Santa Cruz, Portogallo, 2019); INDIEPride Festival (Bologna, Italia, 2019); ELEMENTI Festival di Magma & Mu (Cervia, Italia, 2020).

Per la prima volta Parini incontra Bienoise (Alberto Ricca), maestro, fondatore dell’etichetta di improvvisazione radicale Floating Forest. Ha pubblicato l’album Meanwhile, Tomorrow per White Forest Records (2015), considerato da molte riviste uno dei migliori album italiani dell’anno, e Most Beautiful Design per Mille Plateaux (2018), un mini album di composizioni mp3 di bassa qualità pubblicato su floppy dischi. La fusione delle ultime produzioni, in equilibrio tra la contemplazione e il clubbing, e lo sguardo di Parini, mira a creare uno spazio di visione che conduca ad un ambiente spogliato dei suoi connotati, ampio e onirico, in cui l’occhio può immergersi e confrontarsi col tempo.