Senza titolo – in definizione

Francesca Dibiase

«Crepe da cedimento, fessure che possono essere causate da un cedimento delle fondazioni, a sua volta provocato da un assestamento del terreno su cui l’edificio è stato costruito»
«Alcune crepe sui muri esterni possono essere causate semplicemente dall’usura dell’intonaco.
Il deterioramento dell’intonaco da umidità può essere anche dovuto a tubature murate che presentano perdite, fenomeno piuttosto frequente in presenza di impianti datati.
Una siccità eccessiva può causare danni come l’essiccamento dell’intonaco, provocandone il
distaccamento dalla parete»

Il lavoro è un sistema di movimento che comprende tre corpi: due corpi-movimento e un corpo-camera.
Il corpo-movimento1 è in ascolto delle micro-fenditure che si aprono a livello percettivo. Ogni micro-fenditura è una possibilità, un’indicazione di un percorso possibile. Il percorso tra le diverse sensazioni non è lineare né continuo. L’immagine è quella di una crepa che disegna traiettorie multiple e intermittenti, senza un inizio una fine e una progressione definita.
Il corpo-camera riprende live il corpo-movimento1, muovendosi a sua volta per seguire le traiettorie di movimento che vede aprirsi nel corpo-movimento2.
Il corpo-movimento2 è in relazione con il corpo-camera e lavora con un materiale argilloso, applicandoglielo sulle porzioni di corpo su cui la sua attenzione si poggia.
Quando il materiale diventa secco e inizia a creparsi, il corpo-movimento2 prende il ruolo del corpo-camera e il corpo-camera diventa il corpo-movimento1. I ruoli sono quindi interscambiabili e il sistema può rigenerarsi.

Biografia

Francesca Dibiase danzatrice italiana classe ‘93. Diplomata al TAF Franca Bartolomei, Roma diretto da Raffaella Appia. Approfondisce gli studi presso il “Modem Compagnia Zappalà” diretto da Roberto Zappalà , “APP” diretto da Elisa Pagani ed “Il corpo Intuitivo” diretto da Daniele Ninarello. Ha lavorato con Elisa Pagani , Ariella Vidach per il site specific DANsite, Daniele Ninarello, Gruppo Nanou. Danzatrice in Pastorale e Dust of dreams di Daniele Ninarello. Assistente di Daniele Ninarello durante il progetto “PIUME” presso la Lavanderia a Vapore. Vincitrice del premio Cuore Basilicata “La vita quotidiana nel cuore della Basilicata” diretto da Jacopo Fo. Effettua corso online di BMC con Bonnie Bainbridge Cohen. Ha conseguito la certificazione per istruttrice di posturale .Attualmente fa parte del corso di Incubatore per futur+ coreograf+ diretto da Franca Ferrari presso il C.I.M.D Milano.

NAOcrea2022 | con il contributo di Regione Lombardia, Ministero della Cultura – Direzione Spettacolo, Fondazione Cariplo