Domoscape

Edoardo Mozzanega

Domoscape è un’installazione che racconta la vita quasi impercettibile di una casa di famiglia disabitata. Il materiale raccolto compone un ambiente ibrido e immersivo, pensato come una coreografia di dettagli e di accadimenti apparentemente casuali o nascosti allo sguardo quotidiano. In questo paesaggio emerge il corpo: presenza al limite tra l’umano, l’animale e l’inorganico, elemento inafferrabile che sovverte la percezione e lo stare. L’installazione è un dispositivo per l’esplorazione di un paesaggio domestico e dei suoi segreti; allo stesso tempo è un invito a lasciar riposare lo sguardo in una meditazione visiva e sonora: osservare un oggetto abbastanza a lungo da permettergli di rivelare la sua danza.

Credits

Ideazione e regia Edoardo Mozzanega

Assistenza alla regia, montaggio, effetti speciali e color correction Laura Bianco

Riprese video e fotografia Edoardo Mozzanega con la collaborazione di Beniamino Barrese, Laura Bianco

Registrazioni sonore / mix / installazione sonora Attila Faravelli, Nicola Ratti

Performer Gianmaria Borzillo, Francine Ten Brummelhuis, Claudia Gambino, Francesco Meola, Edoardo Mozzanega, Barbara Novati, AndreynaOrdazCarias, Filippo Porro

Violoncello / supporto organizzativo Flavia Passigli

Voci Coro Monte Caviojo

Supporto tecnico per l’installazione Giulio Olivero, Stefano Roveda

Con il sostegno di Ariella Vidach AiEP – NAOcrea

In collaborazione con Standards

Sponsor MOOVIE

Edoardo Mozzanega

Edoardo Mozzanega è un performer, danzatore e regista dalla formazione multidisciplinare. La sua ricerca si colloca in un terreno liminale tra danza, teatro, performance art, arti visive e pratiche somatiche. Al momento il suo lavoro è focalizzato sul tema della trasformazione dello sguardo del performer e dello spettatore, sulla contemplazione e sulla produzione di esperienze e azioni fisiche capaci di modificare l’immaginario di un luogo o di un contesto e il modo di abitarlo.