A_SILOS

A_SILOS
Fare cose con parole

14 Giugno | special guest L’Altra Associazione | Annamaria Ajmone, Maria Giovanna Cicciari

Prossimi appuntamenti
21 Giugno | special guest Compagnia Enzo Cosimi

Appuntamenti precedenti
2 – 23 Febbraio
8 – 22 Marzo
12 Aprile | special guest Compagnia Movimento Danza
17 Maggio, ore 19.30 | appuntamento inserito in dance circle – progetto di dance card – con Laura Gemini, ordinaria di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Urbino Carlo Bo – modera Camilla Lietti di Stratagemmi
31 Maggio, ore 19.30 | special guest Francesca Lettieri

Ore 19.30

Spazio Ariella Vidach AiEP c/o Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano

Biglietto € 6 – 3 (ridotto dance card)
Info e prenotazioni: info@didstudio.org

Jam session,

Contact improvisation

Performance

Azione partecipata

Improvvisazione

Happening

Fare cose con parole

A_SILOS è una ricerca artistica aperta a tutti che si sviluppa nel corso di una decina di appuntamenti nel corso dell’anno. L’obiettivo è costruire un ambiente collaborativo, coinvolgendo performer e spettatori nella creazione di nuovi format di spettacolo. Oltre a essere un happening collettivo, A_SILOS è un evento che promuove la collaborazione e la co-creazione, stimolando connessioni significative tra tutti i linguaggi delle arti performative.


La Ricerca

A_SILOS è un percorso di ricerca iniziato nel 2017 dall’Associazione Ariella Vidach-AiEP, focalizzata sull’approfondimento del legame tra memoria e corpo. Esplora le dinamiche complesse tra corpo, parola, gesto e memoria, ampliando il focus dalla storia personale e collettiva alla memoria storica attraverso interazioni collettive.

Per potenziare questa ricerca l’associazione ha sviluppato un dispositivo unico per la partecipazione collettiva, basato sull’uso dei cellulari. Collegando i dispositivi a una piattaforma digitale, spettatori e performers possono interagire istantaneamente, inviando pensieri e istruzioni che saranno proiettati in tempo reale sulle pareti della sala.


Gli Appuntamenti

Ogni appuntamento si concentra su un tema specifico, intrecciando corpo, memoria e improvvisazione. Gli spettatori contribuiscono attivamente attraverso testi, video, voci e altri media.


A_SILOS della memoria (Archivio)

Partecipare a A_SILOS significa contribuire a un archivio multidisciplinare. A conclusione di tutti gli appuntamenti, i contributi saranno condivisi con il pubblico in un evento speciale, che offrirà un’immersione nella ricchezza delle esperienze, riflessioni e creazioni realizzate.

Interdisciplinarietà e Dialoghi Futuri

Il progetto apre nuove prospettive e dialoghi interdisciplinari, esplorando connessioni tra corpo, memoria e improvvisazione. A_SILOS studierà nuove prospettive sulla partecipazione in un ambiente condiviso, toccando temi vitali come responsabilità individuale e collettiva, cooperazione e connessione.

A_SILOS è un osservatorio dove ogni interazione impatta sulle altre, coinvolgendo tutti nella creazione di qualcosa di nuovo.

Partecipa Attivamente
Scegli di essere parte integrante di questa esperienza unica e collega il tuo cellulare all’app dedicata! Diventa co-creatore, inviando i tuoi pensieri, ispirazioni e istruzioni direttamente al palco, contribuendo così alla creazione di un’opera d’arte collettiva. Collega il tuo cellulare all’app dedicata e fai parte del dialogo creativo che si svolge in tempo reale sul palco.

A_SILOS è una celebrazione della creatività condivisa e dell’interazione umana in un contesto innovativo. Unisciti a noi per costruire insieme nuove esperienze e scoprire il potere trasformativo dell’improvvisazione connessa.

A chi è rivolto

A tutti mover, praticanti della danza, danzatori studenti, performers, musicisti e attori che vogliono condividere una sessione di improvvisazione sia come performer che spettatori. A tutti quelli che vogliono partecipare e interagire.

Appuntamenti sostenuti da Circuito CLAPS, Circuito Multidisciplinare Regionale riconosciuto dal Ministero della Cultura che organizza spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica in tutta la Lombardia. www.claps.lombardia.it