TEMPORANEO TEMPOBEAT – Festa danzante Svizzera a Basilea

foto01 MdS 341

Torna e accende le piazze Temporaneo Tempobeat della compagnia Aiep – Avventure in Elicottero Prodotti, una performance mobile, leggera e transitoria, che focalizza la ricerca sul rapporto tra movimento e suono. Il lavoro indaga la vocalità come estensione dell’azione esplorando il gesto nella sua sintesi, asciugato, incisivo e drastico.

La performance coniuga danza contemporanea, tecnologia wireless portatile e il beat boxing, una tecnica che consiste nel riprodurre i suoni di una batteria e di altri strumenti attraverso l’utilizzo della bocca e della voce.

La coreografia, realizzata in collaborazione con i danzatori, crea un tessuto coreografico contrappuntato da fonemi e beat vocali che fondono in un unico corpo tutti gli elementi performativi. Lo spettacolo diventa un vero happening coinvolgente ed empatico che consente uno scambio continuo di ruoli tra gli interpreti, abbinando in una forma innovativa skills vocali e di movimento.

Crediti

Idea e regia: Claudio Prati e Ariella Vidach
Coreografia: Ariella Vidach in collaborazione con i danzatori
Danzatori: Sofia Casprini, Riccardo De Simone, Giovanfrancesco Giannini, Sebastiano Geronimo, Giulian Minaudo, Manolo Perazzi, Loredana Tarnovschi
Composizione vocale: Marco Sambataro
Programmazione audio: max/msp Paolo Solcia
Scenografia ed elementi visivi: Claudio Prati
Costumi: AiEP
Produzione 2016: AiEP  con il sostegno di MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Roma  Next / Regione Lombardia  Comune di Milano DAC Comune di Lugano DECS Divisione Cultura Cantone Ticino / Swisslos

Share your love