New Tailoring Tales | showcase finale

Il 20 settembre, alle ore 18:30 presso MEET Digital Culture Center,  Ariella Vidach AiEP presenta New Tailoring Tales – installazione interattiva presso VR Corner e Gallery 1, in apertura dello showcase finale del progetto REAL IN.
20 – 21 Settembre, MEET Digital Culture Center, dalle 18.30 alle 22.00

New Tailoring Tales è un’installazione che offre al pubblico la possibilità di realizzare, attraverso una scelta istantanea di capi di abbigliamento, un design personalizzato per il proprio avatar che una volta vestito sarà invitato a creare, dal performer che lo animerà, una versione danzante della composizione.

Il progetto prende spunto dal lavoro di Rosa Genoni, sarta e fashion designer milanese, imprenditrice, socialista, pacifista e protofemminista (Tirano 1867-1954) e suggerisce due approcci diversi per una rilettura partecipativa e tecnologica del suo percorso artistico e socio-culturale.

L’approccio partecipativo – interattivo dà al pubblico  la possibilità di relazionarsi in tempo reale con il loro stesso clone, comporre un nuovo abito, scegliendo tra i vari modelli proposti dal disegnatore di moda Luigi Sossi, ispirati ai bozzetti e agli abiti di Rosa Genoni per realizzare il proprio unico design.

Il progetto apre verso una concezione più democratica e accessibile della moda e del design per dare voce ad una visione ed espressione  dell’abbigliamento basata sulle necessità e personalità di ciascuno. La creazione dell’abito offre al singolo la possibilità di esprimere il proprio stato e condizione in relazione al presente e alle sue  trasformazioni. Il risultato delle interazioni potrà su richiesta essere riprodotto da una stampante 3D.

L’approccio tecnologico-generativo prevede una reinterpretazione delle forme e delle ispirazioni di Rosa Genoni da parte di un sistema di intelligenza artificiale. Partendo dalle descrizioni e dalle caratteristiche dei suoi abiti e bozzetti, l’AI è stata in grado di generare nuovi modelli, unici e originali, come reinterpretazione e omaggio all’opera dell’artista. Il progetto è un invito a riflettere sul ruolo che la tecnologia e l’intelligenza artificiale stanno giocando e giocheranno in futuro nei campi creativi e espressivi, aprendo nuove possibilità di pensiero e di ricerca sul rapporto tra arte, tecnologia e design.

Credits
Un progetto di
Ariella Vidach e Claudio Prati
Coreografia Ariella Vidach
Performer Marina Bertoni
Sviluppatrice Unity Flavia Amato
Disegnatore di moda Luigi Sossi
Sviluppatori  Kinect  azure IllumIN / Vincent Borrell e Nicolas Gambini
Tecnologo AI Simone Verduci
Partner Progettazione Digitale LWT3
Progetto vincitore del bando REAL-IN lanciato da VRHAM! Arti visive e Interactive design – partner La Manufacture (Avignone), ESPRONCEDA (Barcellona) e MEET Digital Culture Center (Milano)

Share your love