Primo studio CORPOMEMORY

foto 1 corpomemory C_Prati

 

A partire dall’osservazione sulla permeabilità del corpo rispetto ai media e in particolare allo smartphone, nasce Corpomemory, un progetto coreografico di AiEP (Ariella Vidach e Claudio Prati) che intercetta l’identità ibrida e post-organica della condizione contemporanea, una scrittura di danza che lavora sull’attraversamento del corpo dai flussi di dati e sulle dilatazioni dei suoi confini.

La presentazione del progetto CORPOmemory – a Roma il 25 settembre in collaborazione con “urbanexperience”, – avverrà in una forma laboratoriale, performativa e partecipativa, che prevede l’utilizzo degli smartphone sia da parte dei performer che degli spettatori. I due autori, Ariella Vidach e Claudio Prati, condurranno i partecipanti attraverso un percorso sperimentale composto da eventi audiovisivi e coreografici che avranno come hub-snodo le potenzialità  connettive on e off line del telefonino.

Il lavoro si concentra sul ruolo dello smartphone nell’era della globalizzazione e sulla sua funzione di raccogliere dati e “costruire” (immagini, suoni, testi, cartografie di viaggi e transazioni, mappe emotive e biografiche). Il dispositivo diviene estensione del corpo, ne registra i movimenti, li traduce in dati, impartendovi allo stesso tempo istruzioni e prescrizioni. Ma è anche l’oggetto fisico “il corpo“ che ne contiene la memoria, la trasmette e che permette alle narrazioni dei viaggi e delle trasmigrazioni di essere conservate, raccontate e condivise.

All’interno di questo percorso, inteso come trasferimento di dati e di persone, si sviluppa il tema della performance intermediale, una  coreografia che si dirama e permea le nuove dimensioni spazio-temporali della realtà.

 

titolo CORPOmemory
versione  studio- laboratorio performativo-
durata     30 minuti
anno di produzione 2020
interpreti/perfromer  Ariella Vidach , Claudio Prati
Coproduzione    Ariella Vidach Aiep (it),  Avventure in Elicottero Prodotti (ch), DiDstudio (it)
con il sostegno di   Mibac Roma, Regione Lombardia, Comune di Milano, DAC Comune di Lugano, DECS Divisione Cultura Canton Ticino/Swisslos

 

 

 

Share your love