In occasione della serata speciale dedicata al Festival MilanOltre 2017, la compagnia Ariella Vidach Aiep presenta un estratto dalla nuova produzione HABITdata, all’interno del programma misto di performance e celebrazioni dedicati ai 30 anni del festival di danza milanese e alla presentazione del nuovo catalogo.
HABITdata è la nuova produzione – ormai prossima al debutto nazionale – di Ariella Vidach Aiep in cui la coreografa esplora la relazione contesa tra natura umana e vita artificiale, tra biologia e robotica. Un tracciato di scarti tra presente e futuro, una mappatura di echi, risonanze, specularità inesatte, mettono a nudo la relazione tra biologia e robotica, due mondi alla ricerca di un equilibrio che si rivela attraverso il delicato processo cognitivo che scaturisce dall’attenzione e dall’ascolto. Il confronto serve a sottolineare le differenze tra i due mondi, mentre variazioni ritmiche, accenti e sospensioni aprono lo spazio alternate a gesti che rimandano a rituali del passato e del futuro.
A livello creativo, la relazione tra spazio scenico e realtà, tra biologia e robotica, determina uno sviluppo drammaturgico delle partiture visive, musicali e coreografiche.
HABITdata (estratto)
idea e regia Claudio Prati e Ariella Vidach
coreografia Ariella Vidach
set Claudio Prati
costumi AiEP
produzione 2017/ AiEP
co-produzione FIT Lugano/Festival MilanoOltre/IAC Malmoe
con il sostegno di MIBAT, NEXT Regione Lombardia, Comune di Milano, DAC città di Lugano, DECS Canton Ticino/Swisslos