DOMINIQUE DUPUY La saggezza del danzatore

TAKLA IMPROVISING GROUP in collaborazione con ARIELLA VIDACH – AIEP -DiDstudio

DOMINIQUE DUPUY (F)
INCONTRO e MASTERCLASS
LA SAGGEZZA DEL DANZATORE

MILANO 10/11/12 OTTOBRE 2014
DID Studio / Fabbrica del Vapore – Via Procaccini, 4

dupuy


Dominique Dupuy (Parigi , 1930) 
è danzatore, ma anche coreografo, pedagogo, studioso e scrittore. Tutti i diversi aspetti della sua attività coreografica sono presenti in ogni istante del suo lungo percorso che dura da più di 70 anni, ponendo l’accento ora su un aspetto, ora sull’altro, secondo le vicissitudini. Come coreografo ha creato, con la sua compagnia di ballo moderno (Ballets Modernes) di Parigi, una trentina di opere alle quali vanno aggiunti Faits d’artificeL’estranLe regard par dessus le col e numerosi assoli, tutti al Teatro Nazionale di Chaillot. Dal 1996 al 2007, ha dato vita a Fontvieille, presso Avignone, al Mas de la Danse, centro di studi e danza contemporanea, luogo di residenza, di insegnamento, di ricerca e scrittura (come il giornale Correspondances e la rivista Quant à la danse). Scrittore, negli anni ha prodotto numerosi testi, raccolti e pubblicati in Une danse à l’oeuvre e in Marsyas. Écrits pour la danse, e ultimamente, nel 2010 Danzare OltreScritti per la danza  a cura di Cristina Negro e Eugenia Casini Ropa edizioni Ephemeria e, nell’ottobre 2011, La sagesse du danseur, per le edizioni J.C. Béhar , pubblicato e tradotto in italiano nel settembre 2014 in Italia per le edizioni Mimesis,
Nel 2013  e 2014 Dominique Dupuy ha messo in scena e interpreto Acte sans paroles di Samuel Beckett, presentato nell’ambito del festival Hivernales di Avignone, del quale ha aperto la prima edizione trentacinque anni fa.

ven 10 ottobre
INCONTRO CON DOMINIQUE DUPUY
ore 18.00
  DiDstudio / Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4, Milano
Presentazione del libro di Dominique Dupuy “La saggezza del danzatore a cura di Cristina Negro, traduzione di Eugenia Casini Ropa , edizioni Mimesis2014.
In presenza di Dominique Dupuy, Eugenia Casini Ropa, Cristina Negro, Aurelia Delfino
ingresso gratuito

sab 11 e dom 12 ottobre
MASTERCLASS DI DANZA CONTEMPORANEA 

aperta a danzatori, attori, musicisti, artisti, educatori, non necessariamente professionisti.
sabato dalle 14.30 alle 18.30 / domenica dalle 10.00 alle 14.00
DiDstudio / Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4, Milano
Assistente e traduzione Cristina Negro
costo 130 euro / max 15 partecipanti

image

didstudio3