Corpomemory_site specific

In occasione del festival Nextones 2022 – parte del programma di Tones Teatro Natura – Common Cloud presenta Corpomemory_site specific di Ariella Vidach AiEP
Martedì 26 Luglio, ore 21.30 presso Villa Caselli, Masera

COMMON CLOUD. Tecnologie Corpi Democrazia, progetto vincitore del bando di Fondazione Cariplo Per la Cultura, a cura di Ariella Vidach AiEP, in partnership con Palazzo Te di Mantova, Cooperativa La Clessidra di Lodi, Festival Tones on the Stones di Verbania e in  collaborazione con il MEET Digital Culture Center di Milano, il Sistema Bibliotecario di Milano e il MAGA di Gallarate

Nell’era delle nuove cittadinanze e della globalizzazione Corpomemory indaga il corpo come sistema di relazioni, esplorando le frontiere della comunicazione, le tradizioni e la contaminazione dei linguaggi.
A partire dall’osservazione sulla permeabilità del corpo, il progetto intercetta nuove dimensioni della condizione contemporanea, indagando l’attraversamento del corpo dai flussi di dati e le dilatazioni dei suoi confini.

Il lavoro prende in considerazione il rapporto con la memoria e l’identità, individuando nei dispositivi tecnologici come gli smartphone, un tramite per costruire e raccogliere archivi di immagini, cartografie di viaggi e trans-azioni, mappe emotive e biografiche. Il dispositivo diviene estensione del corpo, ne registra i movimenti, li traduce in dati, impartendovi allo stesso tempo istruzioni e prescrizioni.
Ma è anche l’oggetto fisico che ne contiene la memoria, la trasmette e che permette alle narrazioni dei viaggi e delle migrazioni di essere conservate e raccontate.

All’interno di questo percorso, inteso come trasmigrazione di dati, si sviluppa il tema della performance, che approda nella realizzazione di un raccontare collettivo che si dilata nel tempo e nello spazio.

Per ulteriori informazioni, visita il sito di Nextones

CREDITS
Idea e regia Claudio Prati e Ariella Vidach
Coreografia Ariella Vidach
Interpreti Sofia Casprini, Eleonora Zani, Elisabetta Da Rold, Dafne Borgotti, Nadege Okou, Aichatou Cherif
Programmazione vvvv Francesco Luzzana
Assistente alla programmazione Flavia Amato
Scenogragia Claudio Prati
Costumi AiEP
Coproduzione Avventure in Elicottero Prodotti(ch), Ariella Vidach AiEP (it), DiDstudio (it)
Con il sostegno di MIC Roma, NEXT/ Regione Lombardia, Comune di Milano, DAC Comune di Lugano, DECS Divisione Cultura Canton Ticino/Swisslos

Share your love