Arabella Scalisi

Arabella Scalisi nasce a Palermo nel 1988.

Dal 2008 al 2010 frequenta il corso di perfezionamento biennale “Modem Studio Atelier” della compagnia Zappalà Danza a Catania. Nei due anni seguenti arricchisce la sua formazione a Berlino, dove perfeziona il suo bagaglio artistico con danzatori e insegnanti quali Frey Faust, Renate Graziadei, Jess Curtis, Rebecca Hilton, Britta Pudelko, Hanna Hegenscheidt (Klein Technique), prendendo parte nel 2012 al progetto “3 oder 4 Italienerinnen di Renate Graziadei e Arthur Staldi.

Nel 2013 collabora con la compagnia di Palermo Muxarte per la quale lavora in diversi spettacoli e nel 2014 è interprete in Cuore Corazza e Uscite di sicurezza per la compagnia Palermo in Danza, coreografata da Vebjorn Sundby, Aymeric Aude, Enrico Morelli e Silvia Giuffrè, con la quale partecipa al Festival Tanzmesse di Dusseldorf (2014) e al Bielefeld Tanzfestival nel 2015.

Nel 2014 prende inoltre parte in qualità di interprete a Ogni qualvolta levo gli occhi dal libro di Claudio Collovà e Sinaptica#2 di Alessandra Luberti e Sayoko Onishi per il Festival di Arte contemporanea delle Orestiadi di Gibellina. Nello stesso anno è danzatrice in Circle Time di Moto Armonico Danza, per la quale interpreta Nietzsche,o il cosmo danzante nel 2017.Nel 2015 collabora con la compagnia ZEROGRAMMI, danzando in Alcesti o suono dell’addio e con La compagnia Cie Trans(Nice),interpretando Meltem fino al 2019.

Dal 2016 è interprete di Orfeo della compagnia di teatro fisico Balletto Civile.

È danzatrice di Requiem for Aleppo con le coreografie di Jason Mabana, lavoro che ha debuttato al Sadler’s Wells di Londra e preso parte all’Edinburgh Fringe Festival.

Nel 2018/2019 partecipa ad Azione, un percorso formativo rivolto a danzatori professionisti, entrando in contatto con diverse realtà contemporanee del territorio toscano: Company blu, Sosta Palmizi, Aldes, Simona Bucci, Mk, Kinkaleri, Marina Giovannini, Cristina Rizzo, Le supplici.

Dal 2018 è interprete di Sea Rant di Company blu con cui partecipa al Festival Fabbrica Europa.

Nel 2019 prende parte in qualità di danzatrice alla Traviata di Robert Carsen (Teatro la Fenice).

È oggi interprete in diversi lavori di Mualem De Filippis dance Projects e della compagnia Ariella Vidach AiEP.