Relais

performance

RELAIS

Relais è uno spettacolo per cinque danzatori della compagnia, il primo – da vent’anni a questa parte – che non ha come protagonista le tecnologie digitali applicate alla danza. Senza negare la storia della compagnia che si è distinta nel panorama nazionale ed internazionale proprio per l’applicazione delle nuove tecnologie alla danza, “Relais” ridimensiona la presenza del mezzo informatico, dell’immagine e della sua proiezione, per riportare l’attenzione sul corpo, sulla materia e la sua consistenza.

Con questa produzione Ariella Vidach vuole ritornare alla concretezza della realtà fatta di cose e di persone che dialogano attraverso i volumi, le forme e soprattutto attraverso i suoni della materia.

“Ho voluto ritornare ai sensi – dichiara Ariella Vidach – all’olfatto e al tatto in particolare, da sempre rincorsi e mai afferrati veramente nella sperimentazione con la realtà virtuale, aumentata ed immersiva”.

Sulle pagine de Il Sole 24 Ore, Marinella Guatterini lo ha così definito: “Relais abbina suoni a lacerti scricchiolanti, ma anche attimi di vita, sensazioni di gioco, meraviglia, ricordi sfuggenti, oblii indesiderati, scanditi in primo piano da gesti ed espressioni facciali […]”.

Credits

Idea e regia Claudio Prati e Ariella Vidach

Coreografia Ariella Vidach

Performer Annamaria Ajmone, Chiara Ameglio, Roberto Costa Augusto, Pieradolfo Ciulli, Els Smekens

Assistente alla coreografia Elena Molon

Riprese e montaggio video Antonella Spatti

Organizzazione e ufficio stampa Stefania Mangano e Giulia Basaglia

Sistema di rilevamento STmicroelectronics Federico Lupica

Disegno sonoro interattivo Andrea Giomi

Scenografia e costumi Claudio Prati e Ariella Vidach

Con il sostegno di MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia – Progetto NEXT 2012, Comune di Milano – Settore Spettacolo, Moda e Design e Comune di Milano – Settore Cultura, Teatro Convenzionato, Cantone Ticino D.E.C.S. Divisione Cultura, Swisslos, DAC Comune di Lugano (CH)