R-EXP.MOV

spettacolo

Una nuova produzione nell’ambito degli eventi proposti dal Comune di Milano per l’inaugurazione della Cattedrale, la nuova sala teatrale polivalente all’interno della Fabbrica del Vapore.

R-EXP.MOV è uno spettacolo che assembla e reinventa due lavori della compagnia realizzati a distanza di dodici anni l’uno dall’altro: EXP nato nel 1997 e .MOV creato nel 2009.

Quando nel 1997 Vidach e Prati presentarono per la prima volta in Italia lo spettacolo di danza interattiva EXP, la realtà virtuale non era certo dominio di tutti. A distanza di dodici anni non solo il Mandala System (il sistema interattivo utilizzato in EXP) ma la realtà virtuale stessa ha permeato il vivere quotidiano. Consumato “l’effetto novità”, EXP – che ha riscosso successi per più di un lustro – rivendica ancora oggi la sua pionieristica ricerca. Per questo Ariella Vidach ha deciso di riproporlo, abbinandolo, nella stessa serata, all’ultima frontiera della sua ricerca coreografica-tecnologica: lo spettacolo per cinque danzatori della sua compagnia .MOV.

In R-EXP.MOV, le sintesi create ad hoc dei due spettacoli precedenti, confluiscono in uno spettacolo nuovo dallo spirito contrappuntistico, fluttuante tra diverse modalità di relazione, corpi e tecnologia, movimento e suono, immagini e pensiero.

Credits

Un progetto di Claudio Prati e Ariella Vidach

Coreografia Ariella Vidach

Performer Annamaria Ajmone, Stefano Roveda, Giulio Petrucci, Marie Schmieder, Roberto Costa, Paola Lattanzi, Ariella Vidach

Suono Ezio Taeggi, Stefano Fumagalli, Franz Treichler (Young Gods)

Luci Stefano Pirandello, Michele Alvarez

Allestimento visivo interattivo Federico Lupica, Massimo Cittadini

Scene Claudio Prati

Costumi Ariella Vidach – AiEP & Lucia Lapolla

Con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, NEXT / Regione Lombardia, Comune di Milano, Pro Helvetia, D.E.C.S. Divisione Cultura – Cantone Ticino, Comune di Lugano

Co-produzione Chiasso Danza (Ufficio Cultura Comune di Chiasso)