SECRET ROOMS – coreografie dell’abitare – Africa

africa secret

AFRICAAFRICA Exploring the NOW of African design and photography
SECRET ROOMS – coreografie dell’abitare – Africa
di Ariella Vidach – AiEP
24 marzo dalle 17 alle 19│Palazzo Litta Cultura

 

SECRET ROOMS – Coreografie dell’abitare è un programma di interventi site specific di natura coreografica e installativa che riflette sulla condizione dell’abitare contemporaneo.

Il primo dei cinque episodi coreografici del ciclo SECRET ROOMS, Africa, si sviluppa all’interno della mostra AFRICAAFRICA, iniziativa di Palazzo Litta Cultura che offre un’analisi attuale della società africana allontanandosi dagli stereotipi e dall’immaginario obsoleto del continente bisognoso e indifeso. SECRET ROOMS – Africa si inserisce in questo contesto attivando percorsi inediti di visione della mostra: attraverso la creazione di stanze coreografiche, i visitatori saranno invitati a vivere uno spazio di scoperta, attraversamento e immersione, rispondendo attivamente alle sollecitazioni del luogo e dei performer. La coreografia è qui concepita come una piattaforma di azioni, gesti e pensiero sulla relazione tra ambiente (geografico, ecologico e architettonico) e spazio coreografico.

Africa nasce come un invito all’accoglienza, un atto di ospitalità, una sollecitazione a permanere e attraversare gli ambienti della mostra e di Palazzo Litta creando uno spazio di relazione e immergendosi, attraverso la dimensione domestica connotata dal design, in aspetti inesplorati della rappresentazione dell’Africa contemporanea.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.palazzolittacultura.org oppure scrivere a info@palazzolittacultura.org

Share your love