logo NAO

 

On line i vincitori del bando per residenze artistiche nei territori

NAOcrea 2018-2019

SHORT LIST

In seguito alle numerose application ricevute

per il bando per residenze artistiche nei territori NAOcrea 2018-2019,

la commissione, presieduta da Ariella Vidach Aiep,

formata da Ariella Vidach, Maria Paola Zedda, Claudio Prati e Paolo Solcia

ha selezionato 4 progetti

per il nuovo corso triennale 2018-2020 – sezione 2018-2019.

Si comunica la short list dei vincitori:

Rondine (primo studio) di Panzetti – Ticconi 

Sharing the new intimacy di Giovanfrancesco Giannini

PARSEC-i di Parini Secondo/Sissj Bassani

Fabula di Moloy Momm

S(post)tata di Michela Silvestrin

Visto l’interesse delle domande pervenute,

per l’anno 2019 la commissione si riserva di scegliere altri due progetti

tra quelli presentati in questa sessione, cui verrà data priorità, oltre a diffondere un secondo bando nel mese di marzo 2019.

Per info: info@aiep.org

CALL RESIDENZE NAOCREA 2018

AiEP prende parte al nuovo  Sistema delle Residenze Regionali, avviato a seguito alla collaborazione inter-istituzionale tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e le Regioni, nell’ambito di quanto disposto dall’articolo 43 del D.M 332 del 27 luglio 2017 sulla base del patrimonio di conoscenze ed esperienze maturato nel corso del triennio 2015/2017, per il triennio 2018/2020.

AiEP continua la sua attività di residenza con NAOcrea che per il triennio 2018-2020 si colloca come progetto di residenza “Artisti nei territori” con l’obiettivo di valorizzare la capacità di fare rete e di presentare un progetto organico, anche sul piano delle interazioni con altri organismi del sistema territoriale, nazionale, internazionale.

Il nuovo corso prevede interventi per progetti relativi al sostegno e tutoraggio alla produzione, alla promozione e allo sviluppo del sistema di residenze artistiche. AiEP guarda in particolare ad iniziative volte a sostenere processi creativi in ambito coreografico e performativo, che si distinguano per il forte orientamento all’innovazione dei linguaggi, all’interdisciplinarietà e multimedialità o per le urban practices nell’ambito della danza e della performance. I percorsi di residenza saranno inoltre completati da azioni di promozione e divulgazione per favorire il confronto nazionale e transnazionale tra gli artisti e la circuitazione dei prodotti creativi.

 

Gli artisti saranno selezionati secondo le linee di ricerca e di approccio alla performance e alla coreografia individuate:

1)      Residenze artistiche indoor: Agli artisti selezionati sarà data la possibilità di ricerca, senza finalità produttive imminenti, con ampia libertà di sperimentazione ed esplorazione, invitandoli a sviluppare collaborazioni artistiche anche nell’ambito delle arti visive e digitali. Una particolare attenzione sarà data alle nuove drammaturgie, alla relazione con le nuove tecnologie, all’innovazione nella realizzazione di dispositivi di visione non convenzionali.

2)      Progetti di comunità e spazi pubblici: La città e il contesto urbano come palinsesto, paesaggio, campo di ricerca e di partecipazione sono le mission del progetto outdoor di NAOcrea che apre le porte allo spazio urbano invitando gli artisti a elaborare lavori che vedano il corpo come protagonista deputato al contatto con le trasformazioni in atto nel contesto sociale su cui la Fabbrica del Vapore insiste. I temi delle nuove cittadinanze, dell’habitat pubblico, dell’urbanistica partecipata, dell’innovazione civica e urbana saranno privilegiati in tale contesto di ricerca.

 

DESTINATARI

Giovani autori italiani o provenienti da paesi dell’unione europea attivi professionalmente in ambito coreutico di età non superiore a 35 anni all’atto della richiesta di partecipazione.

Gruppi/Compagnie di danza italiane o provenienti da paesi dell’Unione Europea o da paesi extra UE con regolare visto, la cui maggioranza dei componenti abbia età inferiore ai 35 anni con comprovata attività di non meno di 24 mesi alla data di presentazione della domanda (in caso di soggetti legalmente costituiti farà fede l’indirizzo della sede legale e la data di costituzione)

| | | PROROGA TERMINE | | |

Termine per la presentazione della candidatura: 11 novembre 2018 ore 24.00

Gli interessati dovranno far pervenire la modulistica in allegato debitamente compilata in ogni sua parte (tutti i campi sono obbligatori e si raccomanda di attenersi al numero di battute massime ove indicato) sottoscritta dal legale rappresentante in caso di soggetto legalmente costituito o da un referente incaricato in caso di compagine artistica non legalmente costituita.

La domanda di partecipazione e gli allegati richiesti dovranno pervenire in formato pdf all’indirizzo di posta elettronica: info@aiep.org pena l’esclusione dalla selezione.

Non saranno ammesse domande parzialmente compilate o inviate oltre il termine indicato. L’organizzazione non si assume la responsabilità per eventuali errori o anomalie nella trasmissione a mezzo posta elettronica.

 

L’esito della selezione verrà comunicato agli interessati tramite mail entro il 15 novembre 2018.

L’elenco degli artisti selezionati verrà inoltre pubblicato nel sito www.aiep.org.

I percorsi di residenza si svolgeranno presso la sede AiEP/ Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4 Milano.

 

BANDO E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PDF

BANDO E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE WORD