DECLINAZIONI – Tecnologia e Performance: progetto formativo sulla performance multimediale in relazione alle nuove tecnologie

sp_enattivi ph maurizio (36)

OPEN CALL

DECLINAZIONI – Tecnologia e Performance
Progetto formativo sulla performance multimediale in relazione alle nuove tecnologie
Milano – Fabbrica del Vapore
Un progetto di
Ariella Vidach AiEP, Studio Azzurro, DiDstudio
Nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”
Nell’ambito: ARTI VISIVE, PERFORMATIVE E MULTIMEDIALI
RESIDENZE ARTISTICHE E FORMAZIONE
Declinazioni

Con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura

Stampa

Cattura

Declinazioni è un corso di perfezionamento nelle arti visive aperto a studenti e giovani artisti che desiderano approfondire una conoscenza delle nuove tecnologie applicate alle arti visive e alla performance e indagare l’insieme dei dispositivi, drammaturgici, illuminotecnici, visivi, sonori, coreutici ed esperienziali che compongono la complessità del linguaggio multimediale.

Il progetto, rivolto ad artisti visivi, performer e giovani coreografi under 35 propone un percorso didattico-artistico per chi opera nell’ambito performativo e nel settore della multimedialità verso il raggiungimento di competenze condivise sulla ricerca di nuove forme di comunicazione e innovativi scenari artistici.

L’obiettivo del corso è fornire strumenti per la creazione di competenze tecniche e artistiche di alto livello sulla ricerca del corpo nell’azione performativa e nelle arti visive per la creazione di performance e installazioni realizzate attraverso l’utilizzo di tecnologie multimediali complesse. Si desidera fornire agli allievi gli strumenti per esplorare il potenziale espressivo e artistico e ampliare nuove possibilità percettive ed estetiche.
Caratteristiche del progetto:

STRUTTURA e METODOLOGIA

Declinazioni. Attraverso un articolato programma di lezioni frontali, workshop di natura teorica e pratica, incontri con visiting professor, percorsi di natura esperienziale, gli studenti selezionati avranno la possibilità di approfondire la conoscenza degli strumenti e delle potenzialità linguistiche ed estetiche della performance multimediale e interattiva. Il percorso sarà condotto verso la realizzazione di un elaborato finale di natura installativa / performativa multimediale, concordato con i docenti e seguito da un’equipe di tutor.

Gli studenti saranno inoltre accompagnati in un percorso di learning by doing partecipando in maniera attiva ad alcune delle creazioni di Studio Azzurro e di Ariella Vidach AiEP per sviluppare un confronto diretto con il mondo professionale. Il tirocinio sarà parte integrante della valutazione finale.
Numero partecipanti previsti: 15

Numero uditori: 10

Deadline open call: 10 settembre

Selezione dei candidati e comunicazione dei risultati: 25 settembre 2018

Le domande di partecipazione perverranno attraverso curriculum e lettera motivazionale e saranno analizzate da una commissione di 3 membri, i quali determineranno una rosa di venti studenti ammessi. Seguirà un colloquio informale e conoscitivo che determinerà la selezione definitiva attraverso assemblea della commissione.

Inizio corsi e giornata di presentazione: 12 ottobre 2018

Fine corsi e progetto: 31 marzo 2019

Un progetto di Ariella Vidach AiEP, Studio Azzurro e DiDstudio

Nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

ARTI VISIVE, PERFORMATIVE E MULTIMEDIALI - RESIDENZE ARTISTICHE E FORMAZIONE

Contatti:
www.aiep.org
info@aiep.org
(0039) 023450996
(0039) 3493716769

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>