Workshop Artemisia

COMMON CLOUD
Tecnologie Corpi Democrazia

4 Giugno, dalle ore 15.30
17 Giugno, dalle ore 16.30
Spazio Ariella Vidach AiEP | Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4, Milano

Domenica 4 e sabato 17 Giugno, presso lo spazio Ariella Vidach AiEP, si terrà un laboratorio del Centro Artemisia, un appuntamento all’interno del progetto COMMON CLOUD Tecnologie Corpi Democrazia

Gruppi di donne provenienti da ambienti con complessità sociali: il gender gap è fortemente presente nell’accesso alle tecnologie e nell’ambito delle arti digitali. Il coinvolgimento di un gruppo di donne utenti della casa famiglia del Lodigiano – il centro Artemisia, ha l’obiettivo di un’azione di empowerment, condivisione dei saperi e uscita dall’isolamento sociale e cognitivo. Insieme a loro Ariella Vidach e Mara Cassiani rifletteranno sulle discriminazioni di genere e metteranno in comune il proprio know-how attraverso un laboratorio – manifesto di natura produttiva ed esperienziale.

Centri Artemisia
I Centri Artemisia sono “Comunità Educative Mamma-Bambino” che operano in Lombardia e Piemonte, nelle province di Lecco, Lodi e Alessandria. Sono Centri di accoglienza di donne con figli, in situazione di disagio familiare, sociale, psicologico. La loro attività si concentra su interventi in favore della tutela del minore, del sostegno e della verifica delle competenze genitoriali e del sostegno alla maternità. I Centri Artemisia fanno parte della rete territoriale per il contrasto alla violenza sulle donne.