Riflessioni

Claudia Caldarano

come s/comparire davanti a uno specchio?

Riflessioni è una performance coreografica che indaga il fenomeno della riflessione attraverso la trappola dello specchio. Lo spazio di Riflessioni è una cascata specchiante su cui il corpo “vede se stesso come riflesso” ed è soggetto a una frammentazione e moltiplicazione di riflessioni.

La mia ricerca fisica si concentra sul rapporto tra il corpo reale e quello riflesso, che compone forme geometriche simmetriche, sdoppiamenti e ritmi ipnotici, forme estreme di resistenza e distorsione, posizioni da cui è elaborato uscire; indaga inoltre lo stato di “contemplazione attiva” verso la propria immagine e ciò che “sta dentro” lo specchio. Immagini paradossali, impossibili come un manuale di zoologia fantastica dove appariamo animali degli specchi, carnefici di se stessi.

Lo specchio è uno strumento che riflette il nostro rapporto con la percezione della realtà e mette in relazione lo spazio individuale con lo spazio della comunità.

Una coreografia per “intrappolare il mondo”, in cui è incluso e riflesso anche chi assiste alla performance.

Credits

Regia e scene Claudia Caldarano

Performer Claudia Caldarano, Sara Sguotti, Davide Valrosso, Giulio Petrucci

Assistente Ramona Caia

Musica Aly Ostovar

Disegno luci Alessandro Piccot

Claudia Caldarano

Claudia Caldarano, performer e artista visiva, si forma in danza classica con Marina e Micha Van Hoecke diplomandosi come assistente coreografa nel 2006, e in danza contemporanea con, tra gli altri, Roberto Lun, Teri Waikel, Arkadi Zaides, Iris Erez, partecipando alla Biennale College 2013. Nel 2010 si diploma in recitazione alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano, nel 2017 si diploma in Grafica d’Arte al Bisonte di Firenze. Espone al Pecci e al Premio Bagnacavallo, ed è segnalata da Combat Prize. Dal 2010 è interprete di danza e teatro e lavora, tra gli altri, con Virgilio Sieni (dal 2014 e anche come solista), Claudia Catarzi, CoBlu, Aldes.

Dal 2010 crea le proprie performance (con il sostegno, tra gli altri, di CANGO/Centro Nazionale di Produzione e Armunia) che hanno vinto vari premi (per es. con Dialogo e Essere è stata selezionata dal network Anticorpi 2012 e 2014 e con Dialogotonie riceve il premio miglior spettacolo al Festival Trasparenze 2013) e sono andate in scena in prestigiosi contesti (come per es. al Teatro Ridotto, Cantieri Florida, Contemporanea Festival, Festival Interferenze, Inequilibrio, La Democrazia del Corpo).