Virgolette

Elisa D’Amico e Francesco Dalmasso

Virgolette è un tentativo di disegnare lo spazio, il tempo e la relazione a partire da un sistema di regole. La partitura si origina prendendo in considerazione distanze, durate, interazioni e incontri che vanno a stratificarsi secondo logiche di ripetizione e interruzione, di accumulazione e progressione. In questo modo lo spazio, da frontale e geometrico, si articola in più direzioni e viene ruotato e ribaltato su piani diversi. Virgolette è un sistema di causa-effetto, botta e risposta, dove il climax è costituito da una continuità discontinua di micro-climax, attese, false partenze e finti finali.

Credits

Regia e coreografia Elisa D’Amico, Francesco Dalmasso

Dramaturg Erika De Crescenzo

Disegno luci Giorgio Peri

Elisa D’Amico e Francesco Dalmasso

Elisa D’Amico è danzatrice e performer freelance. Ottiene il BA in Dancer / Maker presso ArtEZ Hogeschool Voor de Kunsten (NL), laureandosi con un Minor in Maker – programma biennale di ricerca artistica. Lavora tra Olanda e Italia collaborando, tra gli altri, con Annika Pannitto, Stefanie Nelson DanceGroup, Julian Barnett, De Stilte, Aline Nari/Aldes, Roberto Castello/Aldes, Camilla Monga, Lucia Guarino, Donatella Morrone, Il Cantiere, Pablo Bronstein. Lavora come Development Associate per Dance Italia (IT/NY).

Francesco Dalmasso si laurea presso l’Accademia ArtEZ (NL) nel 2012. Da allora, lavora come danzatore freelance per ProjectSally (NL), Compagnia Susanna Beltrami, National Dance Company Wales (UK), Das Da Theater (DE), Maura Dessì, Aura Dance Theater (LT), Anna Marocco, Marinella Senatore, Sara Marasso, Francesca Cola, Tino Sehgal, Pablo Bronstein. Fa parte del team curatoriale del progetto Workspace Ricerca X_Research&Dramaturgy.

Elisa e Francesco collaborano dal 2014 a progetti di ricerca e creazione, tra cui //Couchscore (2015-18) con Alessio Mazzaro – progetto selezionato per Workspace_Ricerca X e Virgolette (2018-19) progetto vincitore di Permutazioni 2018-19 (Casa Luft/ Zerogrammi/Piemonte dal Vivo).