R-EXP.MOV

Una nuova produzione nell’ambito degli eventi proposti dal Comune di Milano per l’inaugurazione della Cattedrale, la nuova sala teatrale polivalente all’interno della Fabbrica del Vapore.

“R-EXP.MOV” è uno spettacolo che assembla e reinventa due lavori della compagnia realizzati a distanza di dodici anni l’uno dall’altro: “EXP” nato nel 1997 e “.MOV” creato nel 2009.

Quando nel 1997 Vidach e Prati presentarono per la prima volta in Italia lo spettacolo di danza interattiva “EXP”, la realtà virtuale non era certo dominio di tutti. A distanza di dodici anni non solo il Mandala System (il sistema interattivo utilizzato in “EXP”) ma la realtà virtuale stessa ha permeato il vivere quotidiano. Consumato “l’effetto novità”, EXP – che ha riscosso successi per più di un lustro – rivendica ancora oggi la sua pionieristica ricerca. Per questo Ariella Vidach ha deciso di riproporlo, abbinandolo, nella stessa serata, all’ultima frontiera della sua ricerca coreografica-tecnologica: lo spettacolo per cinque danzatori della sua compagnia “.MOV”.

In “R-EXP.MOV”, le sintesi create ad hoc dei due spettacoli precedenti, confluiscono in uno spettacolo nuovo dallo spirito contrappuntistico, fluttuante tra diverse modalità di relazione, corpi e tecnologia, movimento e suono, immagini e pensiero.

Credits

Un progetto di Ariella Vidach & Claudio Prati | CoreografiaAriella Vidach | Danzatori Annamaria Ajmone, Stefano Roveda, Giulio Petrucci, Marie Schmieder, Roberto Costa, Paola Lattanzi, Ariella Vidach | Suono Ezio Taeggi, Stefano Fumagalli, Franz Treichler (Young Gods) | Luci Stefano Pirandello, Michele Alvarez | Allestimento visivo interattivo Federico Lupica, Massimo Cittadini | Scene Claudio Prati | Costumi Ariella Vidach – AiEP & Lucia Lapolla

Con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, NEXT / Regione Lombardia,  Comune di Milano, Pro Helvetia, D.E.C.S. Divisione Cultura – Cantone Ticino, Comune di Lugano

Coproduzione Chiasso Danza (Ufficio Cultura Comune di Chiasso)